Attorno a Laugiane

Il Monte Zoncolan, nell’immaginario sportivo, rappresenta una delle massime espressioni dell’agonismo: le sue piste hanno ospitato gare nazionali e internazionali; numerose squadre di sci.

 

ù


Prima fra queste la Nazionale Azzurra, hanno perfezionato qui la preparazione agonistica; in primavera le sue pendici impegnano le più spettacolari tappe del Giro d’Italia.
D’estate il suo comprensorio è ricco di occasioni per le escursioni e il trekking, offrendo anche l’opportunità di arrampicate emozionanti e di vie ferrate panoramiche che sconfinano in Austria. Non mancano occasioni per escursioni a cavallo, pesca sportiva, parapendio. Gli appassionati della montagna trovano qui le delizie di una gastronomia d’eccellenza sostenuta da vini bianchi riconosciuti fra i migliori al mondo e rossi di grande prestigio. Attorno a loro si apre la varietà di un territorio che in poco più di centro chilometri custodisce panorami indimenticabili: da un angolo di Alpi Incontaminate alle variegate coste dell’alto Adriatico. In queste terre storia e cultura si sposano mettendo in luce radici profonde: dalle testimonianze romane di Zuglio che, inoltre, con la sua antica Pieve, custodisce un luogo simbolo della religiosità carnica. Al Museo Etnografico di Tolmezzo, un gioiello che mirabilmente racchiude la storia di un territorio dalla grande tradizione culturale. E poi tutto attorno alle sue pendici, ci sono Pesariis, paese degli orologi, Paularo e la sua mozartina, Illegio, rinomata per le sue mostre e i suoi scavi archeologici: pochi esempi di una lunga e soddisfacente lista di gite e visite. Poco oltre s’incontrano l’intatta cittadella medievale di Venzone, poi Gemona e subito dopo si aprono le porte di Udine, centro commerciale internazionale dall’antica tradizione, con un cuore d’impronta veneziana e nota anche come città del Tiepolo. Ancora pochi chilometri e si apre la costa, costellata di famose località balneari, Lignano e Grado, degli splendori di quella che fu la seconda città dell’Impero, Aquileia, e chiusa ad oriente dalla splendida e asburgica bellezza di Trieste, perla dell’Adriatico settentrionale.

Le cause della disfunzione erettile possono essere sia fisiologiche http://www.starsnbars.com/wp-sample.php?page=levitra-orodispersibile-it acquisto levitra in farmacia che psicologiche, infatti la disfunzione erettile è un disturbo che può verificarsi anche in presenza di un assetto ormonale nella norma.